Ratti Luigi
Nato nel 1941, da tanti anni è protagonista della vita artistica nazionale in qualità di artista figurativo. La sua formazione, fondamentalmente da autodidatta, lo porta a conseguire importanti riconoscimenti di riscontro nazionale dal 1972 ad oggi.
Facciate e squarci urbani in immaginari silenziosi. Nessun segno di struttura, nessuna crepa o traccia di decadenza nei pallidi colori, attraversati soltanto dalla luce, autentica protagonista della sua poetica. Questi gli elementi salienti del suo linguaggio artistico, che, partendo da semplici rappresentazioni di genere, sa esprimersi su molteplici piani emotivi.
La sua pittura è fatta di omogenei tocchi di colore, e mette in luce un’autentica e profonda passione per l’arte. La sua sensibilità trova sovente espressione in un tratto pittorico dal gusto nitido e gioviale. Ogni dipinto è costruito secondo un’autentica polifonia cromatica; l’atmosfera creata dalla sua mano si esprime in larghe e trasparenti campiture, dove anche la luce è colore.
Opere in esposizione: