Cervone Luigi
Luigi Cervone nasce a Napoli, l’1 gennaio 1973. Vive attualmente ad Agrigento.
Nel 1991 consegue la maturità scientifica e, nel 1996, la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Sin da bambino coltiva la passione per il disegno e, negli anni dell’adolescenza e dell’università, lavora come disegnatore, vignettista, fumettaro, scultore artigianale presepiale e cartellonista. Personalità eclettica e poliedrica, dopo poco più di un decennio di esercizio, abbandona la professione forense per dedicarsi principalmente alla pittura, alla scultura e alla fusione delle due arti.
Nel 1997 la prima esposizione personale a Marsiconuovo (PZ).
Numerosissime sono le sue partecipazioni a mostre collettive, personali e rassegne artistiche in Italia e all’estero. Si citano alcune delle più recenti. Nel 2005, durante la personale Persino me a Roma, presso la Galleria Neoartgallery, rilascia un’intervista che viene pubblicata, unitamente alla foto dell’opera Schiusi, i sensi, in un articolo in seconda pagina su Il Tempo dell’Arte, allegato del quotidiano Il Tempo. Nell’ottobre dello stesso anno partecipa alla Fiera Mondiale dell’Arte di Instabul.
Nel 2009 è presente alla Fiera Internazionale d’Arte di Parigi, presso il Carrousel du Louvre, catalogo a colori.
Nel 2013, con l’alto patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, espone a cura di Cecilia Paolini nella tripersonale Il Cielo Svelato, presso il Complesso Museale di S. Andrea al Quirinale, a Roma. Nel giugno dello stesso anno tiene la personale, Mitopoiesis nella Galleria Carrè Dorè di Montecarlo, con l’alto patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Montecarlo.
Nel 2014, espone e vince il Premio Art Protagonist, presso la Casa dei Carraresi, a Treviso, col patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e della Città di Treviso, quindi ad Amburgo, presso l’Elbschloss Residenz. Sempre nel 2014, su invito, partecipa alla Biennale di Asolo e alla mostra Barcellona Art Price, presso la Ada Art Gallery.
Nel 2015, partecipa alla rassegna Alter Ego, presso il Collegio Santonoceto di Acireale (CT) a cura di Carmen Bellalba e alla collettiva Dialogue on death, presso la Crypt Gallery di Londra, a cura di Adelinda Allegretti. Nel mese di aprile espone presso il Museo MIIT di Torino, a cura di Guido Folco.
Viene quindi invitato ad esporre la sua opera nella sala dedicata all’icona del Caravaggio nella mostra L’Arte e il Tempo, evento ufficiale di Expo in Città, al Palazzo dei Giureconsulti di Milano. La mostra, ideata da Giulia Sillato e diretta dalla Sillato e Giammarco Puntelli, è promossa e recensita sui principali magazine d’arte italiani, nonché presentata da Stefano Zecchi.
Opere in esposizione: