Mattei Mario - "Pensarte"
La carriera artistica di Mario Mattei ha inizio negli anni compresi tra il 1958 e il 1960.
Prima del 1970 partecipa a diverse mostre collettive e personali come quelle che realizza nel 1963 a Milano, durante il servizio militare, per l’inaugurazione del Centro Culturale “La Casa del Soldato” e a Bergamo nel 1964, in una sala da thè. In diverse occasioni partecipa, con le sue opere, alle premiazioni di manifestazioni sportive quali i Campionati Europei di Tuffi.
La sua ricerca artistica ha inizio nel 1968 e si sviluppa in tutti i settori delle arti visive: pittura, grafica e scultura. Mario Mattei, durante tutta la sua attività artistica, contribuisce alle iniziative dei movimenti culturali cui aderisce, partecipa, sia come sindacalista, sia a titolo personale, a numerosi convegni e dibattiti culturali e politici che hanno per argomento i problemi degli artisti e della società. In diverse occasioni s’impegna come insegnante di pittura e disegno, e come collaboratore didattico, all’interno delle scuole sia pubbliche, sia private, e partecipa ad alcune trasmissioni televisive andate in onda sulle reti televisive locali di Roma. Ma la sua prima mostra ufficiale può essere considerata quella del 1970 presso la galleria “L’Etrusca” di Roma.
Oltre alle mostre qui di seguito elencate, partecipa alla collettiva “La Marguttiana” e realizza una mostra presso la libreria “Il Calendario del Popolo”.
Opere in esposizione: