Vardar Emel
Emel Vardar è una pittrice e scultrice turca, formatasi nello studio della Mimar Sinan University of painting and sculpture Association di Istanbul, in Turchia.
Per un lungo periodo di tempo il suo interesse si focalizza sulla rappresentazione di paesaggi marini, e una delle sue opere è stata acquistata dal Turkish Naval Forces. Numerose sono state le mostre personali dedicate alla sua produzione artistica, in concomitanza con la sua regolare partecipazione a fiere d’arte, contest e festival.
Nel 1993 apre la Eylul Art Gallery, spazio interamente dedicato all’arte, dove vengono esposte le opere di importanti pittori e scultori turchi, insieme ad opere d’arte di giovani artisti emergenti. Negli ultimi anni si dedica principalmente alla scultura, creando figure e busti femminili attraverso l’utilizzo delle più svariate tecniche e materiali. Nonostante le sue sculture rappresentino la bellezza e il candore della figura femminile, la sua ultima produzione artistica cerca di esprimere maggiore forza e potenza.
L’artista descrive le sue sculture come il consolidamento dei propri sentimenti e delle proprie idee attraverso l’affascinante e seducente magia del vetro. Le sue creazioni sono esposte in diverse collezioni private e pubbliche; una delle sue sculture in vetro è in esposizione permanente nel Museum of Contemporary Glass Artworks in Eskisehir e la sua arte è inoltre pubblicata in quotidiani e riviste d’arte turche.
Dal 2000 ad oggi l’artista ha esposto in diverse Fiere d’arte Contemporanea, Biennali e in celebri musei di tutto il mondo.
Opere in esposizione: