Boschetto Paola
Paola Boschetto nasce il 7 marzo del 1970 a Sona, un piccolo paese in provincia di Verona.
Figlia di artigiani calzaturieri e nipote di uno zio pittore, con il quale ha passato innumerevoli serate a disegnare, dipingere... e sperimentare. È madre di due figli e lavoro nel sociale con due distinte mansioni , autista e operatore socio sanitario. Però la sua passione è l ‘Arte e le piace pensare di essere anche una piccola artista.
Le sue mani lavorano all’ unione di vari materiali e, libera senza iniziali disegni, dà vita a originali ed emozionanti creazioni. I materiali usati sono fili di ferro, rame, maglia di ottone e l’esclusivo “Tessuto di Boccioli di Cialde ®” che ha creato e brevettato personalmente. Questi materiali sono poveri, di scarto, ma nelle sue mani si trasformano e diventano preziosi e importanti. Così, con essi crea delle meravigliose opere d’ Arte che incantano, incrociando la sua intenzione con le rime del filosofo e saggista spagnolo, José Ortega Gasset:
“Un opera d’arte vive più della forma che del materiale,
e la grazia essenziale che da essa emana è dovuta
alla sua struttura, al suo organismo”
L’artista ricorda come in un pomeriggio d’estate sul lago, delle cortecce e dei piccoli pezzetti di legno hanno preso tutta la sua attenzione invitandola a guardarli non solo con gli occhi ma con l’Anima. Potentemente prese consapevolezza che le sue mani dovevano unire questi materiali se pur poveri per creare qualcosa che sarebbe divenuto unico e meraviglioso...un’opera. E fu per lei così gratificante che quasi non riesce a trovare parole per descriverlo.
Poco dopo incontrò un altro materiali povero: le cialde di alluminio, quelle del caffè e immediatamente si innamorò di loro. Dalla iniziale cura, alla lavorazione di questo materiale è arrivata a costruire e brevettare in pochi mesi il” Tessuto di Boccioli di Cialde ®” . Successivamente ha creato una rete di persone che la contattano per darle le loro cialde usate. E tutto questo, dopo il lavoro “principale” e i figli.
Con forza, tenacia e una grande fiducia in se stessa porta avanti questo suo creare che è diventato un grande progetto. Desidera senza sosta inventare opere che suscitino meraviglia e stupore, ma non solo, vuole creare una sua attività lavorativa anche con l’arte.
Opere in esposizione: