Botti Massimo
Massimo Botti nasce a Foligno il 27 aprile 1969. Dopo essersi diplomato intraprende gli studi universitari di architettura a Firenze.
Lavorando già assiduamente nella sua città di Foligno gli vengono commissionati numerosi progetti architettonici, come abitazioni, discoteche, ristoranti, alberghi. Ma la sua vera passione sin da piccolo è “il disegno”.
Nel 1995 corona il suo sogno aprendo il suo “primo atelier” personale nella città di Foligno; partecipa come docente per corsi di pittura all’istituto d’arte di Spoleto – 5^ superiore. Per sei anni è presente al “Festival dei due Mondi” con la sua personale; nel 2000 gli viene commissionato il “Palio Giostra della Quintana” e nel 2001 viene premiato per “la migliore etichetta” dell’anno per l’Olio Federici. Per il cenacolo del parlamento dipinge il ritratto a Cesare Orsini, mentre nel 2004 gli viene commissionata il Monumento Fontana a Porta Todi a Foligno.
Nel corso degli anni approda in teatro come produttore e scenografo – Teatro Torti di Bevagna – mettendo in scena L’uomo dal fiore in Bocca di Luigi Pirandello e il musical The Flight all’auditorium Foligno. Nel 2006 approda a Miami presso il “Block 1584” di Martin Siskind. Poco più tardi firma un contratto in Colombia e Sud America con la Galleria d’Arte “ Baobab” di Bogotà. Nel 2011 la personale all’“Arte Todi Festival”.
Questo artista è sempre e solo vissuto di sola Arte! Come gli ha insegnato la storia dell’arte. Nella sua mente c’è sempre stato “il sogno” di vivere come Amedeo Modigliani, e già questo per lui è un sogno.
Opere in esposizione: