Canova Antonio
Antonio Canova è nato nel 1922, esattamente a un secolo dalla morte del grande Canova. Pittore e scultore contemporaneo di origini venete, riceve i primi insegnamenti presso la Scuola d’Arte di Padova, successivamente si trasferisce al Sud.
Continua il suo percorso artistico studiando “ornato e figura”, presso il Liceo Artistico di Cosenza sua attuale residenza. Dopo un lungo periodo trova modo di dedicarsi alla sua passione dipingendo soggetti sacri quali Madonne; ama creare sculture in bronzo e crocifissi con materiali spesso di recupero. Negli anni ‘60, non aderisce alle ricerche d’avanguardia, invece preferisce elaborare una sua personale veduta.
Antonio Canova è stato giornalista e redattore di un quotidiano. Nel 2010 ha tenuto un ciclo di mostre personali a Taormina. Il maestro Antonio Canova è considerato un temperista d’eccezione; attraverso una sua particolare tecnica, da lui stesso definita “a sbalzo” con particolare effetto lirico/cromatico, i suoi paesaggi vivono di una personalità interpretativa e coloristica, che rispecchiano le identiche vibrazioni pittoriche nei suoi ritratti. Nel 2014 riceve il Premio editoriale, “Leone d’oro per l’arte”, riconoscimento alla sua carriera.
Hanno scritto di lui critici e storici dell’arte del calibro di Franco Lupinacci, Federico Pasini, Luana Raia, Antonio Marasco, Mario Gismondi, Francesco Chetta, Jean Charles Spina, Elena Cicchetti e altri ancora.
Opere in esposizione: