Demegni Rita Giovanna
Nata a Spoleto, dove vive, ha sempre amato la pittura, pur relegandola al tipico sogno nel cassetto, nonostante qualche opera giovanile.
Solo ora, dopo una vita lavorativa dedicata a trasmettere emozioni ai giovani attraverso lo studio del mondo classico come chiave di lettura del pensiero moderno, si dedica con continuità alla pittura, sperimentando con passione varie tecniche, tra le quali soprattutto olio e acrilico.
Alternando opere paesaggistiche a quelle surreali, cerca di esprimere emozioni su tela e di condividere empaticamente lo spettacolo della natura, per evidenziarne la suggestione. A latere realizza anche opere iconografiche come espressione artistica dei profondi sentimenti umani legati alla sacralità.
Ha partecipato a varie mostre ed eventi culturali, tra i quali: “Quando l’Arte incontra il vino” presso la Bottega dell’Arte nel maggio 2015 e a Monteleone di Spoleto alla Mostra d’Arte contemporanea. È inserita nel volume “ Duemila artisti 15”- La Fiera Letteraria.
Il critico d’Arte Giorgio Palumbi dice di lei: “Romantiche poetiche suggestioni quelle dell’Artista e amene ed idilliache visioni intrise e permeate di malinconia in pregevoli rappresentazioni paesaggistiche che narrano la profonda e intimissima commistione tra l’essere umano e l’elemento naturale. Emergono avvolgenti languidi paesaggi che spiccano per il taglio prospettico e struggenti melodiche malinconie pittoriche caratterizzate da una raffinata linea esecutiva, da un nitido tratto e da una rigorosa chiarezza compositiva. È un incedere pittorico che si avvale mirabilmente di una densa pennellata corposa e materica che tende progressivamente a smaterializzare le forme, dissolvendone i contorni, per enfatizzare l’importanza del paesaggio attraverso una resa stilistico-compositiva che ne evidenzia i poetici dettagli e una spettacolare sfavillante cromia profusa a veicolare emozioni, sensazioni, sentimenti. Si evidenzia una musicalità di forme in un’armonia di linee che introduce ad una encomiastica spettacolarizzazione della vita e della natura.”
Opere in esposizione: