De Maira Simona
Nata a Sondrio il 31 ottobre 1952, ha conseguito il diploma superiore presso l’istituto professionale di Stato “Fabio Besta” di Sondrio.
Diventa stilista design presso l’Euromode School. Segue il maestro Valtellinese Renzo Sala, noto pittore e disegnatore per perfezionare il disegno e la grafica. Vive all’estero per un periodo di 9 anni occupandosi nel marketing dell’hotelerie e perfezionandosi nelle lingue straniere. Cura gli allestimenti di mostre incaricata dai Comuni di Como – Bormio – Brescia – Morbegno. Svolge la sua attività artistica ed espone in diverse occasioni.
Di se stessa scrive: “Le mie opere non sono mie, ma appartengono a chi mi ha ispirato nel bene e nel male. Ho impresso le mie visioni perché non ho potuto fare altrimenti. Le mie opere, le mie sculture il mio modo di creare, il mio modo di espressione esprime l’epifania della mia anima, simulacro di pensieri che se trasmessi oralmente non avrebbero senso. Nelle mie opere esprimo ciò che ritengo più giusto e che sosta in ognuno di noi, “giustizia interiore”, legge morale. Nel tragitto di questa mia vita mi sono imbattuta in orchi, streghe, poi finalmente ho rincontrato sul mio cammino “L’Angiolo della giustizia, temperanza, e forza”. L’invasiva, potente eruzione di materia sulle tele, su qualsiasi materiale, crea un corpo, un paesaggio dove si forma il mistero della materia che si libera, processo costruttivo di un anima.”
Espone dagli anni ’90 in prestigiose mostre collettive in Italia e all’estero, partecipa a eventi internazionali e porta la sua collezione in varie location di spessore.
Opere in esposizione: