Fragale Francesca Romana
Docente di disegno per l’A.I.A.M., dopo il liceo classico si è laureata alla “La Sapienza” di Roma.
Ha seguito il corso quinquennale di pittura classica e creativa “Effetto Natura”. È stata insignita della Honoris Causa conferita dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri quale “
illustre artista”. Avvocato e scrittrice, otto volumi pubblicati, tra i quali il romanzo ad ambientazione storica L’ultima amante di Mozart. Da un mese è vice Presidente dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna.
La pittrice ha esposto in prestigiose gallerie e sale museali: tra le altre, la Galleria Pentart, la Galleria Il Leone, “Via Margutta con i suoi Cento Pittori” al Comune di Tarquinia, all’Ambasciata di Egitto, al Palazzo Ferraioli, alla Sala dei Dioscuri al Quirinale, alla Sala del Bramante ed al Museo Doria Pamphilj. Ha inoltre partecipato all’ “International Art Festival” di Spoleto, alla Mostra Urbis et Artis, al Concorso Internazionale A.I.A.M., al premio “Capitolium”. Ha esposto a Londra e New York.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti: premio Regione Lazio, primo premio Pentart, premio Roma e diploma di merito Urbis et Artis, premio dei Dioscuri. Presente sull’Annuario di “Arte Moderna e Contemporanea” e l’“Elité” e sui quotidiani “Il Tempo”, il “Messaggero”, “La Voce”, “La Repubblica”, e sulle reti televisive “RomaArt”, “TeleRoma56” e “Rai Tre”.
È stata recensita tra gli altri da: Barbagallo, Morleni, Lepri, Lupo, Ranieri Indoni, Valeri, Vespaziani, Portacci, Ferloni, Sorgente, Perdicaro.
Ha contribuito a fondare la corrente pittorica “L’Effettismo”, movimento che aborre il plagio, l’uso del computer, la carenza di originalità e induce a creare con l’osservatore un rapporto empatico e di intimo stupore. Ora la pittrice tiene le fila del movimento fondato dal Maestro Fragale, il Capo Scuola è Alberto Vespaziani.
Musicomane appassionata di Mozart, suona il pianoforte e canta come mezzosoprano contralto.
Opere in esposizione: