Delle Fratte Daniela
Daniela Delle Fratte nasce a Roma il 29 giugno 1961, dove tuttora risiede. Frequenta il liceo scientifico e la facoltà di Sociologia alla Sapienza.
Inizia a dipingere dopo essere stata colta da un’improvvisa ispirazione, firmando le sue opere con il nome di “DiDiF”. Racconta di come tutto sia nato per caso, quando all’improvviso ha preso coscienza che tutto è così talmente buio che è diventata quasi cieca. Il motivo di questa oscurità, come spiega lei stessa, risiede nel fatto che: “non vediamo più quello che c’è veramente nei nostri cuori, la cosa più preziosa sono i nostri sentimenti: “la nostra anima”. Ormai riusciamo a percepire solo quelli di: violenza, rabbia, gelosia e così di seguito”.
Afferma di essere sempre stata un’amante della natura e di essersi spesso soffermata ad ammirarne la sua bellezza e forza, che è paragonabile ai sentimenti umani legati l’una agli altri da un filo “impalpabile ed invisibile” ai nostri occhi. Si è così proposta di farli vedere e ha provato a dipingere sperando di essere riuscita a raffigurarli.
L’obiettivo della sua arte è quella di indagare, confrontare e poi di rappresentare i sentimenti umani con i fenomeni della Natura, perché l’importante non è solo quello che dipinge ma soprattutto le emozioni che trasmettono le sue opere.
L’artista ha partecipato a numerose mostre ed eventi artistici: nel 2016 le sue opere sono state esposte al “Concept art shop” presso la Galleria Area Contesa arte a Roma, alla “Fashion show art gala”, galleria Alberto Sordi a Roma, in occasione del “Natale in via Margutta” presso la Galleria Area Contesa a Roma, del “Merry christmas party” presso la galleria Alberto Sordi a Roma e alla “Mostra personale DiDiF” presso la galleria La tiberina a Roma.
Nel 2017 ha aderito alla mostra “Art hug” Roma – Marocco presso la grande Moschea di Roma, alla mostra “Rosso valentino” presso lo Spazio 40, galleria d’arte a Roma, alla “Mostra di pittura, scultura e design d’arte” alla Galleria Dettagli a Roma, al “meArt tutta l’arte del Mondo”, la prima biennale internazionale del Mediterraneo e di Palermo e al Museo Levi, a “L’arte nel cuore, i colori dell’amore” presso il Museo Scuderia Estensi di Tivoli, alla “Bienal de arte Barcelona” presso MEAM Museo Europeo d’arte moderna, sede del palazzo Gomis Barcellona, alla mostra “Contemporanei nelle sale del Bramante” presso l’International Art Exibition a Roma, alla mostra “Fantasia d’artisti” presso la Chiesta di S. Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo a Roma e al “Premio Internazionale Novecento” presso la Villa Palagonia di Bagheria Palermo. Ha poi esposto a “Dialogando con la biennale – Venezia 2017” presso il Centro d’arte “San Vidal” presso Campo San Zaccaria (Piazza S. Marco) a Venezia con inserimento dell’opera esposta nel volume “l’Evoluzione dell’arte Moderna nel XXI secolo”, che verrà archiviato alla Biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum di New York e infine al “Premio internazionale arte Milano” presso il Teatro dal Verme Milano.
Opere in esposizione: