Fornaini Enrico
Nasce a San Giuliano Terme, Pisa, il 15 agosto 1944.
All’età di diciotto anni si trasferisce a Firenze, dove frequenta la bottega dei Maestri Annigoni e Stefanelli, imparando, tra le altre, le tecniche pittoriche dell’affresco, della tempera grassa, dell’acquerello e della pittura a olio.
Nel 2015 ha festeggiato nella città di Pisa, dove vive e lavora come professionista, i suoi cinquant’anni di attività, con una mostra personale composta di oltre ottanta dipinti.
Nella sua carriera professionale, le mostre personali (senza contare quelle collettive) sono state più di cinquanta, documentate nei giornali e nelle riviste del settore. Le sue opere sono state esposte presso gallerie private e raccolte museali a New York, Teheran, Roma, Firenze, Siena, Lucca, Milano e, tra le altre, anche presso il museo del marmo di Carrara e nel palazzo Ducale di Massa.
Ha ritratto personaggi famosi come Madre Teresa di Calcutta, Rita Levi Montalcini, Eduardo de Filippo, conservando preziosi documenti autografati.
Per l’ordine di Malta ha ritratto Fra Curcio Rubertini, Fra Paternò di Montelupo, ritratti questi presenti nelle raccolte di Napoli e Pisa. Nella sede di San Domenico è esposta una grande Pala dedicata alla protettrice pisana dell’ordine.
Enrico Fornaini ha dipinto grandi cicli di affreschi commissionati dai vescovi di Pisa, Lucca, Pescia, San Miniato e ha realizzato grandi Pale d’altare e dipinti su tela collocati in chiese e palazzi civici. Per i privati ha affrescato soffitti con opere allegoriche di varie dimensioni.
Nel suo studio insegna la tecnica dell’affresco (buon fresco) originale rinascimentale ad allievi italiani e stranieri. Il consorzio Pisa Ricerche e Divisione informatica ha prodotto un Dvd riguardante un affresco dipinto in diretta dal pittore Fornaini.
Opere in esposizione: