Libois Florkatia
Nata a Imperia il 26 aprile 1952, dove attualmente risiede. In giovane età si diploma all’Istituto Magistrale di Imperia e al Liceo Artistico Statale di Cuneo.
Dopo le prime estemporanee svolte in giovane età, ha allestito una mostra personale presso la galleria Alba a Ferrara, una a Villa Boselli ad Arma di Taggia ed un’altra presso l’azienda di soggiorno e turismo a S. Bartolomeo al Mare.
Ha partecipato a molte mostre collettive: nel 2007 ha preso parte alla rassegna artistica internazionale “La Telaccia d'Oro” tenutasi a Torino, all’Hotel de Paris a Montecarlo e a Villa Ormon a Sanremo, alla 166° esposizione “Promotrice di Belle Arti” in Torino. Ha esposto poi le sue opere presso la galleria d'Arte Città Amica in Torino, presso la fondazione Witacher di Palermo, il museo di Monreale e la città di Bruges.
Nel 2008 ha aderito a Mini personali organizzate da Arte Struttura di Cividale del Friuli presso alcune sedi delle ambasciate italiane in Argentina, Uruguay e l’anno successivo ha partecipato alla 5° mostra mercato d'Arte Moderna e Contemporanea di Genova.
Nel 2010 ha preso parte alla Mimesis Milano/Imperia a cura di Virgilio Patarini e alla 1° Biennale Internazionale d'Arte di Palermo poi, nel 2013, alla collettiva Arte e Legalità contro le mafie e le sopraffazioni presso Palazzo S. Elia di Palermo e nel 2014 all’Art Expo di Genova, organizzata dall’Associazione Satura, e alla SaturArte.
Nell’anno successivo ha esposto alla Biennale di Genova presso MU.MA. - Galata Museo del Mare, a Genova ArtExpo a Palazzo Stella e al Premio Internazionale della Cultura a Villa Castelnuovo di Palermo.
Successivamente ha partecipato alla Pro Biennale presso Palazzo Giustinian Faccanon a Venezia, con la presenza di Vittorio Sgarbi.
Nel 2017 ha aderito alla Mostra collettiva all' ArtTime di Udine e alla Biennale internazionale del Mediterraneo MeART- MUSEO LEVI, dove è stata inserita anche nel relativo catalogo dell’esposizione.
Una sua opera è presente nella Collezione d’Arte Contemporanea Sciortino presso il Museo di Monreale di Palermo e un’altra in una Raccolta Pubblica del Monferrato in Piemonte.
Altre si trovano in molte pubblicazioni dirette dal Prof. Paolo Levi, tra cui la “Nuova Arte” e il catalogo dell’Arte Moderna (numero 44) edito da Mondadori e su altri importanti testi sempre curati dallo stesso professore ed editi da EA editore in Palermo, come per esempio: “Tra Forma e Figura”, “Monreale, una Raccolta d’Arte Contemporanea”, “Mettiamo le Opere in Comune”, a cura di Levi e Bison ed “Eccellenze”, sguardi sulla pittura contemporanea, a cura di Levi, Bison, Russo e Serradifalco. I suoi dipinti sono presenti sulle riviste d’arte “Boè” ed “Effetto Arte”, sul catalogo “Maestri” Selezione d’Arte Contemporanea 2016 e nel catalogo “Italiani”, a cura del Prof. Vittorio Sgarbi, editi da EA in Palermo. L’artista possiede inoltre le presentazioni di Paolo Levi ed alcune critiche artistiche di Rino Boccacini (la Voce di Ferrara), Sandro Serradifalco e Dino Marasà (EA Editore – Palermo), Emilio Gaggino, Enzo Bianchi e Reginaldo Santomauro.
Opere in esposizione: