Pesci Fabrizio
Fabrizio Pesci nasce Parma nel 1969. Fin da bambino possiede una particolare attitudine alla manipolazione della materia, anche se il suo vero e proprio approccio al mondo dell’arte avviene da autodidatta in età adulta.
Il suo percorso artistico espositivo inizia fra il 2003/2004 con alcune mostre a Parma, Reggio Emilia e il corso per curatori di mostre “Futuro 2000” a Roma organizzato da Lodovico Pratesi.
Nel 2005 partecipa alla VI Biennale Internazionale di Malta, dove vince un premio sull’opera come artista emergente italiano e, nello stesso anno, gli viene assegnata la menzione speciale alla XXXXI edizione internazionale “Grolla D’Oro”. Nel 2006 inizia un percorso espositivo curato dall’Agenzia Arteforma che tocca numerose città italiane e incomincia a esporre le sue opere all’estero, grazie al tour espositivo di Barcellona “Contexto exterior”, al “Centre Culturel Christian Peugeot” di Parigi, alla VII Biennale Internazionale di Malta e negli anni successivi all’ “Art Center Berlin” a Berlino, alla “Bienal Chapingo” a Città del Messico e al Museo Archeologico di Treviso.
Consegue la Maturità al Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma.
Nel 2009 le sue opere vengono esposte al Castello sede del Parlamento Slovacco a Bratislava, poi ancora a Parigi e a Vienna all’Istituto Italiano di Cultura, ritornando poi a Parigi ad un evento espositivo al Musee Du Louvre.
Nel 2012 partecipa al Gran Prix M.C.A. a Cannes, vincendo la medaglia d’argento per la sua scultura.
Nel 2014 espone al Museum of the Americas Miami area, l’anno successivo alla mostra internazionale “Spoleto Arte” curata da Vittorio Sgarbi, all’Exhibithion ad Huston, a Dubai, all’Art Toronto, e al Museo di Arte Moderna a Napoli.
Infine, le sue opere vengono esposte nel 2017, al Grand Hotel Liberty Gallery a Riva del Garda e al Palazzo Graneri della Roccia a Torino.
Opere in esposizione: