Bombardieri Mariangela
All’origine del suo operare artistico c’è un profondo amore per la libertà coniugato ad un’esigenza prepotente di raccontare e di raccontarsi.
Esiste qualcosa di più libero e potente della fantasia? Come sostiene lo stesso Leonardo “il pittore è signore d’ogni sorta di gente e di tutte le cose”. Questo “potere” del pittore ha sempre affascinato l’artistacalabrese.
Dipingere la fa sentire come una moderna Shahrazad, la protagonista delle Mille e una notte, che ha salva la vita, grazie alle sue doti di tessitrice di storie. La conoscenza della sofferenza ha liberato la mente da vincoli e condizionamenti. Per esprimere le sue percezioni, che naturalmente si riflettono nell’attività artistica, le piace ricordare la massima di Pico della Mirandola: “Tu potrai degenerare nelle cose inferiori, al livello dei bruti; tu potrai, secondo il tuo volere, rigenerarti nelle cose superiori che sono divine”.
Il fil rouge che unisce le sue opere è rappresentato da una commistione voluta di generi e tematiche. Mariangela Bombardieri intende realizzare in pittura, infatti, una forma di “sincretismo culturale”, in cui si ha la perfetta e armonica fusione delle diverse discipline dello scibile umano.
Tra le ultime mostre: Exhibition “XI Salon Art Capital – Edition 2017”, Salon des Artistes Indépendants, Grand Palais, Paris, 14 – 19 February 2017. Riconoscimenti: “La tela d’Oro dell’anno 2014” e 11° posto nel Grande Concorso Internazionale 2015, conferiti dalla Federation Nationale de la Culture Française.
Opere in esposizione: