Bonetti Roberto
Nasce a Trento nel 1971. Da sempre la creatività e vivacità gli appartiene, la sua particolare arte, inizia quando, nel costruire un carrettino in legno per il figlio di cinque anni, interpreta un carretto siciliano.
Le colorate opere sono interamente create con materiali esclusivamente di recupero, principalmente legno, costruite a mano e dipinte con temi mitologici, sacri, rurali tipici del sud Italia. Bonetti è uno dei rari Maestri che mantengono vivo il carretto siciliano, veicolo di trasmissione culturale e di emozionanti ricordi, l’abile mano d’artista ne imprime la storia e il paesaggio attraverso minuziose pitture e decori, il carretto è per lui “Arte in Movimento” che indirizza verso l’attualizzazione contemporanea, facendo rivivere a chi guarda le sue opere un antica tradizione, ricca di valori ed emozioni con un tocco di vivace modernità.
Dal 2014 ad oggi conta numerose partecipazioni a esposizioni di livello nazionale e internazionale, ricevendo numerosi premi. Rientrano nel suo curriculum artistico la presenza alla “1^ Biennale della Creatività” al Palaexpo della fiera di Verona, con la presenza del Prof. Vittorio Sgarbi. Espone inoltre espone al premio “Oscar of Contemporary Arts” al museo di arte contemporanea MIIT di Torino ed è presente al “Trofeo Artistico Cavalieri Di Malta” O.S.J. Club – Casinò Maltese La Valletta. Riceve dalla Commissione Critica Internazionale di Artexpò Gallery il conferimento del “ Premio Quadriennale La Palma d’Oro per L’Arte” nel Salone Debussy dell’ Hotel de Paris (Place du Casinò) - Principato di Monaco , Montecarlo. Espone al Louvre di Parigi, a Catania, dove riceve il 1° Premio “Arte Catania”, a Lecce partecipa alla XV^ edizione del “Premio Salento Porta d’Oriente”, dove riceve l’Alto Riconoscimento costituito dalla pregiata statuetta riproducente il Pittore e Maestro Urbinate ‘’Raffaello Sanzio’’. Nel 2015, oltre ad essere attivo in diverse esposizioni e premi, è presente nel “Dizionario degli artisti Italiani”. È poi alla a San Pietroburgo, Barcellona, all’Oscar degli Emirati Arabi, a Milano, Miami, Kiev e Parigi. Lo ritroviamo tra 2015 e 2017 a Torino, Pescara, Venezia, all’Academia Internazionale dei Dioscuri, in occasione della Manifestazione di chiusura dell’Anno Accademico, dove riceve il prestigioso riconoscimento “Gran Premio della Repubblica d’Italia 2016”. Riceve, inoltre, il “Premio Oscar miglior Artista dell’anno” 2016 Academy Awards. Espone alla mostra “Riflessioni Contemporanee” presentata da Vittorio Sgarbi presso Milano Art Gallery Spazio Culturale organizzata da Agenzia Promoter Eventi , Management & Comunicazione tra dicembre 2016 e gennaio 2017. Nell’aprile 2017 con l’approvazione del Senato Accademico riceve l’assegnazione dell’Alto Riconoscimento “Laurea Onoris Causa 2017” dell’Accademia Internazionale dei Dioscuri a Roma con la seguente motivazione: “Per aver contribuito a divulgare con grande successo la Cultura dell’Arte in Italia e all’estero”.
La casa editrice EA Editore pubblica due opere (pagine) nel prestigioso volume dedicato ai maggiori scultori contemporanei ‘’Protagonisti dell’ arte dal XIX secolo ad oggi. A suo attivo numerose citazioni su cataloghi, pubblicazioni e articoli dedicati alla sua arte.
Opere in esposizione: