Gubernale Margaretha
Margaretha Gubernale nasce il 9 giugno 1941 in Svizzera, dove attualmente vive oltre alla dimora che possiede in Italia.
Conosce e parla quattro lingue diverse: italiano, tedesco, francese e inglese. È un artista internazionale da quasi trent'anni che predilige la misticità ottenuta dall'ispirazione della natura, filosofia e di elementi di Antroposofia, il tutto rappresentato su dipinti in olio su tela. Dall'Antroposofia, una scuola di pensiero sviluppata da Rudolf Steiner, l'artista ricava conoscenza spirituale e pratica dello sviluppo interiore. A questa linea filosofica vengono disposti i dipinti dell'artista, guardando verso l'esterno, ossia un mondo di figure umane e ultraterrene che tendono verso la luce, e verso l'interno, ovvero il mondo dei sogni. Le immagini sono pervase da un alone di mito di cui i soggetti sembrano fluttuare in un universo tra fantasia e realtà. I corpi dei soggetti stessi sono rappresentati con un dettaglio fisico impressionante, anche quando a ricoprirli sono sottili, delicate ragnatele o reti di luce. Nel lavoro della Gubernale sono spesso presenti i 'quattro elementi': «l'intelletto nell'aria, il fuoco nella fiducia in se stessi e nella volontà, l'acqua nel sentimento e la terra nell'esecuzione materiale». Questi elementi mantengono la loro integrità e sono resi allo stesso tempo parte di un paesaggio interno nel meraviglioso mondo creato dall'artista.
«Concepisce un mondo diverso l'arte di Margaretha Gubernale, fra spettri e cosmogonie di ascendenza romantica, incubi e fiabe, momenti di assorta sospensione e rivelazioni di paure recondite, frutto di una fantasia sfrenata, da bambina mai troppo cresciuta, che attinge a mani basse nell'immaginario personale e collettivo, intendendolo come un rimedio all'eccessiva piattezza del quotidiano». Vittorio Sgarbi
Opere in esposizione: